L’albero di Pasqua tra le tendenze del momento, attenzione a non esagerare

Da qualche anno a questa parte, è nata la moda di fare anche un albero di Pasqua oltre quello classico e solito che si fa a Natale. A tal propositone ne ho viste di cafonate, a differenza dell‘albero di Natale, che più o meno varia nelle decorazioni e colori, per quello di Pasqua la gente si sbizzarrisce; forse proprio perchè non esiste uno standard a cui ispirarci. Questo legittima le persone ad esagerare, con accozzaglie di colori e stili, e vedi cosi finte colombe, rami su rami fioriti di fiori finti, uova colorate a più non posso; sinceramente l’idea di un albero di Pasqua non mi fa impazzire, o forse non lo chiamerei così ma se devo proprio rimarrei sull’eleganza e la  semplicità con rami VERI e qualche uova.

Ecco qualche idea che mi piace di Albero di Pasqua.

Come vedete dalle proposte che ho trovato in rete, basta davvero poco e rimanendo semplici si ha un risultato elegante e raffinato.

albero-di-pasqua

 

(foto by Pinterest)

Salva

Share

Pasqua alle porte, idee per decorare casa e la tavola di Pasqua

La primavera è alle porte, anche se questo marzo è molto più pazzerello del solito con tanta pioggia e freddo, la tavola di Pasqua 2016 sarà all’insegna dei colori primaverili, tenui, colori pastello che ricordano lo sbocciare dei fiori: rosa, celeste, giallo chiaro, bianco. Uova, coniglietti, rami con fiori, cioccolato e colombe, questi i simboli per decorare la nostra tavola di Pasqua.

decorazioni-pasqua-1

La tavola di Pasqua si illumina col bianco e coi colori della terra e della primavera.

111-vert

Share

Cena con delitto a casa tua, come organizzare un “murder party”

Sempre più frequenti e di moda le cene con delitto. La mia prima  cena con delitto, risale ai tempi in cui studiavo a Siena, parliamo di circa 15 anni fa e le cene con delitto non erano tanto di moda come oggi. Ricordo che rimasi entusiasta di quella bellissima esperienza e ammetto che non ho più partecipato a cene con delitto a quei livelli. L’ambientazione, un casolare immerso nella campagnia senese, gli attori, l’organizzazione, la cena itinerante fecero sì che quella è stata la più bella cena con delitto della mia vita.

Ma cosa è una cena con delitto?

La cena con delitto, per lo più organizzata da ristoranti in collaborazioni con piccole compagnie teatrali specializzate, è una cena classica durante la quale si aiuta un investigatore ad indagare su un delitto, bisognerà individuare l’assassino, il movente e l’arma del delitto. Una cena accompagnata da un giallo. Si forma una squadra per ogni tavolo, si presenta il delitto spiegando qualcosa dei personaggi, della persona assassinata, si racconta un po’ quale era la situazione prima dell’omicidio; dopo la presentazione entrano in scena gli attori che interpretano i personaggi della storia i quali sono tutti indagati. A questo punto le squadre possono fare domande ai personaggi sul periodo antecedente l’omicidio: solo l’assassino può mentire.

Share

Epifania, idee per una calza faidate

L’Epifania tutte le feste porta via…

Oggi pensavo alle feste natalizie, alle innumerevoli serate organizzate tra tombola e 7 e 1/2, giochi di società, pandoro, panettoni; tra pochi giorni tutto questo finirà con l’Epifania che porterà via con sè lo spirito natalizio e come per incanto ritorneremo alla “realtà”.

Pensavo all’organizzazione di un party di chiusura di queste vacanze, una festa/cena della Befana per grandi e/o per piccini, con ricette a tema, giochi e intrattenimento musicale. Ricette dolci e salate, come rustici ripieni a forma di calza, torte a e cupcakes decorati con piccole scope o cappelli da Befana, vari stuzzichini preparati con tanta fantasia.

Per prima cosa però dobbiamo pensare a fare delle calze della Befana, ad esempio con materiale di riciclo. Ad esempio utilizzare dei vecchi maglioni di lana, del pannolenci, dei tappeti, vecchi plaid o jeans, bottoni, nastrini.

Share

Tavola di Natale idee e tendenze 2015

Manca davvero poco al Natale e come per gli addobbi dell’Albero di Natale dobbiamo prepararci al meglio per allestire e apparecchiare la nostra tavola: vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano queste le giornate dove dobbiamo dare il meglio; ma anche una tombolata tra amici.

Le tendenze del 2015 vanno dallo stile classico del rosso abbinato al bianco, all’oro e argento, fino al country e shabby, passando dallo stile nordico e quello vintage e barocco.

Vediamo qualche ideaa fotografica che ho trovato in giro sul web

Share

Albero di Natale qualche idea faidatè

Ammetto che nelle decorazioni natalizie, soprattutto per l’albero amo essere tradizionale, quando si parla di albero di Natale tradizionale  intendo la decorazione della pianta finta o vera che sia; per quanto mi riguarda i colori non dovrebbero discostarsi dal verde, bianco, rosso, color legno, oro o argento; mi piace lo stile british con pupazzetti, stecche di lecca lecca, fiocchi di neve. Per me lo spirito natalizio si diffonde così…ma non solo.

Share

Matrimonio Wedding ideas: il Save The Date

Carissime future sposine, se volete essere cool e al passo coi tempi ecco un modo molto carino per annunciare in anticipo le vostre nozze: Il Save The Date, letteralmente “salva la data”. Una moda anglossassone e americana che sta prendendo passo anche in Italia. Non bisogna confonderlo con la partecipazione di nozze, che come ben sapete si spedisce o consegna agli invitati circa un mese e mezzo prima, ma è l’annuncio delle vostre nozze  (circa 9 mesi prima), un promemoria per i futuri invitati, in modo che i vostri amici e parenti possano prepararsi in largo anticipo alle vostre nozze.

Ma perchè fare un Save The Date?

Share