Lo stile Grande Gatsby per le tue nozze anni ’20 ma non solo…

Nozze in stile Grande Gatsby per un matrimonio all’insegna dell’eleganza, del lusso e della raffinatezza degli anni ’20.

Gli anni ’20 sono gli stati gli anni delle feste per eccellenza ecco perchè sono adattissimi per trarre ispirazione per il vostro matrimonio: lusso, eleganza, opulenza e raffinatezza. Gli anni ’20 sono quelli di Coco Chanel, del charleston e del jazz, delle pailettes, delle piume, perle e dei capelli a caschetto; gli anni in cui è ambientato il famoso libro Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, portato alla ribalta dal film omonimo del 2013 del geniale Baz Lurman, vincintore di ben due premi Oscar 2014 nelle sezioni Migliore Scenografia e Migliori Costumi, che oltre ai costumi fantastici e le bellissime scenografie ha delle musiche molto belle.

Lo stile Grande Gatsby proprio perchè è il regno delle feste lo si può scegliere per qualsiasi altro evento che preveda un festeggiamento: compleanni, feste in maschera; potete sceglierlo per una festa di inaugurazione o semplicemente se avete voglia di far baldoria, il risultato sarà sicuramente quello di lasciare a bocca aperta i vostri invitati.

Parola d’ordine bollicine.

Come per il matrimonio in stile boho-chic , le nozze in stile anni ’20 è in voga negli ultimi anni, precisamente dal 2014. Le caretteristiche principali per le nozze in stile Grande Gatsby sono sicuramente il lusso, lo champagne, le perle, i colori nero, bianco e oro, piume, pailettes e strass a volontà, il tutto allestito con tanto gusto, basta poco per un risultato pacchiano.

matrimonio-anni-20

La location e gli allestimenti per un matrimonio in stile Grande Gatsby

Per il festeggiamento senza ombra di dubbio l’ideale sarebbe una grande villa con piscina e un bellissimo giardino; la sala del ricevimento enorme, con lampadari rigorosamente in stile vintage con tanti cristalli ad illuminare. La cerimonia in chiesa va bene ma per chi vuole osare l’ideale sarebbe un grande salone con scale enormi da fare da scenografia, o nel giardino della villa.Tavoli rotondi, oppure si può alternare con qualche tavolo imperiale ma piccolo,sedie dal gusto retrò preferibilmente in oro, e una mise en place dai toni del nero e oro, abbellita con piume, perle, segnaposti a tema, fiori, fiori e tantissimi fiori a decorare gli enormi vasi. Insomma il tutto deve rendere l’idea di una grande e imperdibile festa, dopo il pranzo o la cena si balla inondati da fiumi di champagne.

decorazioni-matrimonio-stile-grande-gatsby

 Le partecipazioni, gli inviti e tutto lo stampato per un matrimonio in stile Grande Gatsby.

Inviti, partecipazioni, menù, save the date, tableau de mariage, wedding bag e tutto ciò che deve essere stampato deve avere una grafica in perfetto stile anni ’20, con raccomandazione alla font che si sceglie, i colori e gli addobbi come perle, pieme, strass e oro, tanto oro con grande importanze alle geometrie.

decorazioni-anni-20invit-anni-20

a782907b1b37153c532ff7c4ac754fc4-horz

Una torta in vero stile anni ’20 con decorazioni geometriche bianco, oro e nero.

Anche la wedding cake in stile con il matrimonio anni ’20 ha decorazioni che richiamano le geometrie della grafica, l’oro, il bianco e il nero fanno da protagonisti e perle e piume sono le decorazioni più usate.

wedding-cake-stile-anni-20

Il Look degli sposi in perfetto stile Great Gatsby.

 

Eleganti più che mai, ecco gli sposi in stile anni ’20. Lui in smoking, volendo anche  tight e mezzo tight, scarpe stringate in stile.

matrimonio-stile-grande-gatsby

Lei perfetta in abito in stile anni ’20 dai toni crema, avorio e oro, stilista per eccellenza per questo stile vintage la mia stilista preferita(scelta anche per il mio abito) Jenny Packham, ma non solo JP si trovano tantissimi modelli dallo stile raffinato anni ’20 come quelli di Eliza Jane Howell; stoffe raffinate e preziose come seta, georgette in seta e chiffon, pizzo e tulle in seta tutto dalle linee morbide e dritte; lunghezze variabili come una gonna appena sotto il ginocchio o alla caviglia. Il look degli sposi in stile Grande Gatsby è ricco di accessori sia per la sposa che per lo sposo: bombetta, guanti e bastone per lui, fili di perle, bracciali di strass, spille e pettinesse per lei.

look-grande-gatsby

La parola d’ordine per il look capelli è onde, tantissime onde in un raccolto elegante impreziosito da decorazioni uniche, piume, perle, strass e cerchietti preziosi, oppure il bellissimo carrè o caschetto tanto di moda in quegli anni. Il make up è protagonista con ciglia finte e labbra rosse.

sposa-anni-20

Il look anni ’20 anche per gli invitati al matrimonio stile Grande Gatsby.

Che il vostro sia un invito per delle nozze o una festa in stile Great Gatsby, voglio ispirare anche il look per gli invitati. La parola d’ordine è sempre opulenza ed eleganza, ma attenzione a non strafare per non andare sul ridicolo, basta davvero un accessorio, un abito adatto e un make up perfetto per essere in tema con l’evento. Per gli uomini basta rifarsi ai look anni ’20 di Hollywood, doppio petto, stringate bianche e nero, lo smoking lasciamolo allo sposo che deve essere il più elegante, va benissimo un abito gessato, potete osare con un papillon, delle bretelle o con le scarpe.

men

Per le invitate vale sempre la regola no al bianco e suoi derivati tipo crema e avorio, in quanto sono colori della sposa. Abiti in stile con abbinamento di nero e oro, nero e argento, bianco e nero, verde smeraldo, pailettes, pizzo, perle, e strass. Per il giorno potete osare con un cappello in stile e guanti in pizzo, il massimo dell’eleganza.

invitate-matrimonio-anni-20

abiti-anni-20

Salva

Share

Serena, classe 1978, appassionata di web e social. Dopo anni ho ripreso il mio blog Dcomedonna. Qui si parla un po' di tutto, moda, matrimonio, cucina, arredamento, viaggi, web, donne, mamme, si parla dei miei interessi e di ciò che il web mi suggerisce. Attualmente faccio la mamma e mi occupo di realizzazione siti web e social manager; collaboro con la rivista on line di enogastronomia, turismo e sostenibilità rosmarinonews.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*