Pasta con ceci ,merluzzo,broccoletti e pomodorini

Oggi vi presento una ricetta elaborata da me per un pranzo invernale con amici. E’ un primo piatto molto ricco, diciamo che è un piatto unico perchè prevede pasta, pesce, legumi e verdure. Leggendo la ricetta potete notare che ho trovato ispirazione nel classico “lagane e ceci”, un primo piatto della tradizione campana e lucana. Ricordo quando i il nonno e la nonna insieme preparavano questo piatto, facevano a mano le lagane, con amore e complicità preparavano questo piatto per i loro figli e nipoti. Alla tradizione ho voluto aggiungere i broccoletti che adoro, e il merluzzo che di solito si prepara come secondo piatto e lo trovo poco nelle ricette dei primi.

Ingredienti per 4 persone:

  • gnocchetti sardi o mafalde
  • fiori di merluzzo congelato, la quantità è soggettiva io metto un trancetto a persona
  • broccoletti, 2 ceppi
  • 4 pomodorini
  • aglio
  • vino bianco
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b

Procedimento.

Fate soffriggere l’aglio nell’olio e unite il merluzzo, poi mezzo bicchiere di vino bianco sale e prezzemolo, poi aggiungete 4/5 pomodorini tagliati in 4 parti; nel frattempo in una pentola portate ad ebollizione l’acqua salata e fate sbollentare per 5 min massimo i broccoletti, scolateli e metteteli da parte. In una pentola con olio e aglio fate soffriggere un po i ceci e ammorbiditeli con l’acqua dei broccoletti, salate e aggiungete un po di pepe, con una forchetta schiacciate i ceci più morbidi oppure con una parte di ceci potete usare il mix per farne una cremina. A questo punto unite il merluzzo ai ceci mescolate e infine unite i broccoletti. Fate cuocere la pasta, io vi suggerisco gli gnocchetti sardi o le mafalde ma potete usare qualsiasi tipo di pasta, unite la pasta al condimento, un filo di olio e…buon appetito.

Varianti.

La prima variante è senza il merluzzo, il piatto della foto che ho preparato oggi, potete aggiungere un po di pecorino o parmigiano grattugiato.

Un’altra variante è di non schiacciare i ceci ma farli solo soffriggere nell’olio e aglio e preparare una crema di broccoli da usare come fondo dell’impiattamento; la crema di broccoli potete farla mixando con un mix i broccoli, l’olio, un po’ di acqua di cottura, del parmigiano. Quando impiattate con un cucchiaio ponete la crema sul piatto e fate un cerchio dentro il quale metterete la pasta.

Share

Serena, classe 1978, appassionata di web e social. Dopo anni ho ripreso il mio blog Dcomedonna. Qui si parla un po' di tutto, moda, matrimonio, cucina, arredamento, viaggi, web, donne, mamme, si parla dei miei interessi e di ciò che il web mi suggerisce. Attualmente faccio la mamma e mi occupo di realizzazione siti web e social manager; collaboro con la rivista on line di enogastronomia, turismo e sostenibilità rosmarinonews.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*