Ricominciamo dal pane, il mio primo laboratorio di panificazione casalinga

Sabato 2 aprile, si è tenuto a Benevento c/o il Caffè dell’Orto Fattoria sociale orto di casa Betania, il primo laboratorio di panificazione casalinga organizzato dalla Fattoria sociale orto di casa Betania, la coop sociale Lentamente in collaborazione con Slow Food Benevento. Un evento a cui non potevo mancare, gentilmente offertomi da mio marito, che considerando l’orario (dalle 14,30 alle 20,00) ha subito telefonato per pronotarmi con la speranza di liberarsi di me almeno per un po’ :-). Che dire mi sono divertita tantissimo, anche grazie alla compagnia della mia amica Sonia, e ho imparato cose nuove, ho fatto chiarezza su alcune cose che già sapevo, ho capito gli errori che facevo e addrizzato il tiro su altre.

pane-farine-antiche

La parte pratica del corso di panificazione naturale, è stata tenuta dalla bravissima Sig.ra Donatina, esperta massaia e proprietaria  dell’azienda agricola Mirra,  in zona San Nicola Manfedi (BN), l’azienda produce farine di grano antico con mulino a pietra. “La scelta di Donatina non è a caso” ci spiega Giancarlo De Luca, fiduciario della condotta storica dello Slow Food di Benevento,”come Slow Food potevamo invitare maestri panettieri famosi, ma  l’obiettivo del laboratorio era quello di imparare a fare il pane in casa, con ingredienti sani come le farine antiche e  cotto nel forno di casa nostra…e a Donatina il pane viene benissimo “. L’impasto del nostro pane ovviamente è stato fatto con un mix di farine antiche, 250 gr circa di farina di grano tenero (di tipo romanella), 200 gr di farina di grano duro (di tipo senatore cappelli) e un 50 gr di farina di farro,  e il lievito madre, gentilmente offerto e poi regalatoci da Donatina che lo mantiene attivo rinfrescandolo da ben 10 anni, donna oltre che brava anche generosa. Durante il tempo di lievitazione si sono tenuti  vari interventi di esperti, che ci hanno intrattenuto e spiegato la parte teorica partendo dal chicco di grano, ci hanno illuminato su: farine,  impasti, lieviti e cottura con tutti i vantaggi nutrizionali del lievito madre e le caratteristiche nutrizionali e storiche delle diverse farine. In modo semplice ed efficace sono stati capaci di fare chiarezza sul mondo delle farine e dei lieviti, ultimamente oggetto di grandi dibattiti, che spesso sul web e in tv  trova maestri fornai, chef ed esperti  in accordo e disaccordo sugli utilizzi e gli impasti.

laboratorio-pane-fatto-in-casa

Dopo aver preparato  il nostro impasto, e aver ascoltato le parole degli esperti, sempre insieme a Donatina abbiamo preparato i taralli al vino rosso, sempre con la farina di grano antico. Tutti insieme ci siamo dilettati a fare questi buonissimi taralli, infornati nel forno di comunità di Benevento, finalmente inaugurato.

Donatina dell'azienda agricola Mirra
Donatina dell’azienda agricola Mirra

Il laboratorio, come dicevo si è tenuto c/o il Caffè dell’orto, un posto bellissimo al centro di Benevento. Bar, fattoria Sociale, area giochi per bambini, zona barbecue, spazio di serenità in città e da sabato anche luogo che accogliere il primo forno di comunità a Benevento.  Il forno di comunità può essere prenotato c/o il Caffè dell’orto  in cambio di una donazione libera,  per infornare pane, pizza, biscotti, etc, e perchè no si può trascorrere una bellissima giornata nel verde in questa struttura attrezzata per un pic nic all’aperto.

taralli-al-vino

Presto posterò un po’ di cose che ho imparato durante questo laboratorio su farine, lieviti e impasti intanto vi lascio con la foto della mia panella di pane di cui sono molto fiera.

pane-fatto-a-casa-laboratorio

Share

Serena, classe 1978, appassionata di web e social. Dopo anni ho ripreso il mio blog Dcomedonna. Qui si parla un po' di tutto, moda, matrimonio, cucina, arredamento, viaggi, web, donne, mamme, si parla dei miei interessi e di ciò che il web mi suggerisce. Attualmente faccio la mamma e mi occupo di realizzazione siti web e social manager; collaboro con la rivista on line di enogastronomia, turismo e sostenibilità rosmarinonews.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*