Rotolo alla nutella ricetta facile e veloce

E’ domenica, siete a casa al calduccio e vi godete la vostra giornata di riposo, ecco la voglia di dolce ma soprattutto la voglia di nutella… il rotolo alla nutella è la ricetta salva domenica.

Chi non ha in casa uova, zucchero, farina e un barattolo di nutella? Questi sono gli ingredienti per la golosità che vi sto presentando. Un dolce per grandi e piccini, molto veloce da preparare. La base biscottata potete usarla per farcire il vostro rotolo come volete: marmellata, crema al mascarpone, crema al caffè, la famosa farcitura con panna e fragole o semplicemente con della crema al limone.

La ricetta del rotolo alla nutella non prevede nessuna bagnatura essendo molto sottile e morbido ma mi è capitato di preparare una versione al “tiramisù” dove ho bagnato con caffè la base e ho farcito con crema al mascarpone, con o senza uova. onPotete bagnarla c acqua e un po’ di straga, insomma la ricetta base del rotolo è molto versatile, come quella con base al cioccolato e ripieno di mascarpano zuccherato. Questa che vi presento è la ricetta della base con ripieno semplice alla nutella.

 

Ingredienti:

  • 4/5 uova
  • 110 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele

Montare a neve le uova con lo zucchero per circa 20 min, unire la farina. Stendere l’impasto sulla teglia da forno con la carta forno per 20 min a 180°. Una volta cotto lasciare raffreddare, staccare dalla carta forno.

Una volta raffreddato sciogliere la  nutella a bagnomaria, stendere bene uno strato abbondande di nutella, livellando bene cominciare ad arrotolare piano piano; chiudere il rotolo con della carta forno o alluminio stringendo bene e chiudendo i lati chiudendo a caramella. Lasciare in frigo per un po’. Una volta induritasi bene togliere la carta e spruzzare un po’ di zucchero a velo…tagliare, servire e mangiare.

Ecco qualche foto presa sul web su tutte le varianti della ricetta del rotolo…

Salva

Share

Serena, classe 1978, appassionata di web e social. Dopo anni ho ripreso il mio blog Dcomedonna. Qui si parla un po' di tutto, moda, matrimonio, cucina, arredamento, viaggi, web, donne, mamme, si parla dei miei interessi e di ciò che il web mi suggerisce. Attualmente faccio la mamma e mi occupo di realizzazione siti web e social manager; collaboro con la rivista on line di enogastronomia, turismo e sostenibilità rosmarinonews.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*