Febbraio 7, 2016

Digestione e pancia gonfia: nonsolo zenzero

By serena

 Per aiutare la digestione e prevenire il gonfiore addominale potete mangiare radice di zenzero prima dei pasti, o aggiungerlo alle vostre ricette. Tra le tante proprietà dello zenzero come quella antinfiammatoria vi è anche quella digestiva. Se proprio non volete mangiare lo zenzero allora potete semplicemente fare una tisana alla zenzero da bere prima dei pasti per prevenire il gonfiore addominale. Prendete 4 fettine sottili di zenzero o un cucchiaiano di zenzero in polvere, aggiungere una tazza di acqua e portare ad ebollizione per 3/4 minuti, fare raffreddare. Allo zenzero potete unire il limone.

zenzero

Se proprio lo zenzero non vi piace ci sono altre erbe con le quali potete aiutare la digestione e prevenire il gas intestinale.

Il finocchio molto utile per la digestione e gonfiore addominale.

Le tisane dopo pasto sono un’alternativa al caffè, limoncello e grappa fatevi preparare una tisana che contiene malva, achillea millefolium, menta, finocchio, rosa, coriandolo, melissa. Al finocchio, molto utile per la digestione e il gonfiore potete, far aggiungere cumino e anice, ma anche la liquirizia questa è un’ottima tisana contro il gonfiore addominale.

semi di finocchio

Un’altra accoppiata vincente contro il gonfiore addominale è la menta con il carciofo, la prima per le sue proprietà digestive, il carciofo oltre i suoi principi per il trattamento di dolori addominali è usato anche per problemi di fegato. Fatevi preparare una tisana con menta, carciofo, finocchio e la scorza di arancio amaro.

Tilaxa è una tisana a base di Frangola. La storia racconta che già nel XIII secolo la Frangola era consigliata dai medici scozzesi per liberarsi (Contiene: Frangola, Senna, Anice stellato, Millefoglio, Liquirizia); e per finire salvia e limone.

Share