Dicembre 3, 2015

Matrimonio Wedding ideas: il Save The Date

By serena

Carissime future sposine, se volete essere cool e al passo coi tempi ecco un modo molto carino per annunciare in anticipo le vostre nozze: Il Save The Date, letteralmente “salva la data”. Una moda anglossassone e americana che sta prendendo passo anche in Italia. Non bisogna confonderlo con la partecipazione di nozze, che come ben sapete si spedisce o consegna agli invitati circa un mese e mezzo prima, ma è l’annuncio delle vostre nozze  (circa 9 mesi prima), un promemoria per i futuri invitati, in modo che i vostri amici e parenti possano prepararsi in largo anticipo alle vostre nozze.

Ma perchè fare un Save The Date?

Oltre all’idea carina, il save the date vi garantisco, è molto utile per l’organizzazione delle vostre nozze. Parenti ed amici che vivono lontani possono organizzarsi in tempo con le ferie, con il regalo, e l’abbigliamento; è anche un modo carino per annunciare ad alcune persone che magari non se lo aspettano, che saranno invitati al vostro matrimonio. Potete approfittare delle vacanze natalizie per consegnare o spedire i vostri STD, come ho fatto io che mi sono sposata in estate, o durante la Pasqua per chi si sposa in autunno/inverno.

Vi garantisco che i vostri futuri invitati, anche se con stupore e con sorriso, apprezzeranno l’idea.

save the date

Il mio STD l’ho ideato, disegnato e realizzato personalmente, cercando di rimanere in tema con lo stile delle nozze. Per il vostro STD potete rivolgervi a una tipografia, negozio di grafica che realizza stampe per matrimoni, di solito si realizza un pacchetto: save the date, partecipazione, invito, tableau de mariage, tutto in tema; esistono sul web tante soluzioni.

Voi vi chiederete ma come faccio a decidere 10/9 mesi prima lo stile e la grafica delle mie partecipazioni per poi realizzare il save the date?

Una soluzione potrebbe essere quella che ho adottato io, un save the date in tema con lo stile del matrimonio ma non un’elaborazione della futura partecipazione; quando ho elaborato il nostro save the date, avevo già in mente qualcosa, speravo che lo stile dell’abito da sposa che sognavo di indossare mi stesse bene in modo da poter elaborare tutto in base a quello: gli addobbi, le partecipazioni, sono state pensate in seguito e con molta facilità seguendo un unico filo conduttore che per me era il Vintage, il retrò, il romanticismo, senza calcare nessuno degli stili. Anche mio marito ha voluto che lo accompagnassi nella scelta del suo abito, perchè voleva che stesse in sintonia con il mio stile.

Anche voi potete realizzare il vostro Save the Date, basta avere un’idea e recarsi in tipografia, oppure potete realizzarlo su vistaprint o altri siti di stampa, io ho scelto di inserire un piccolo calendario del mese di Luglio e incorniciare con un cuore, il giorno delle nozze, lo stile era vintage, ho usato la forma di un tag (con laccetto in spago), delle font diverse per scrivere che lo renderenno simpatico e non noioso, che ho ripreso nelle partecipazioni e inviti.

Allora sposine vi posto quale idea per il vostro SAVE THE DATE!

Share